Il XVI Festival internazionale dedicato alla musica per organo, denominato „Le Giornate dell’Organo“ prevede una serie di concerti che, come per le passate edizioni, si svolgeranno a Belgrado, nella Cattedrale della Beata Vergine Maria.
Parteciperanno famosi organisti serbi e di altri Paesi europei che eseguiranno composizioni tratte dal repertorio organistico dei maggiori autori internazionali, dal Rinascimento al Novecento. Uno spazio particolare sarà riservato alla ricerca e alla sperimentazione degli ultimi anni, che ha portato la musica per organo a mescolarsi ad altre espressioni artistiche.
Parte integrante del Festival saranno le lezioni e le master class tenute dagli stessi artisti che partecipano alla manifestazione e che si rivolgeranno agli studenti d’organo di Belgrado e del resto della Serbia.
Il Festival sarà inaugurato da Andrea Macinanti, organista italiano che si è dedicato alla ricerca e alla promozione di opere dei compositori italiani quali Ottorino Respighi, Goffredo Giarda, Marco Enrico Bossi, Oreste Ravanello e Lorenzo Perosi. Grazie al maestro Macinanti e ai suoi collaboratori oggi sono disponibili gli spartiti e le registrazioni di quasi tutte le opere per organo da loro composte. Il maestro Macinanti si presenterà per la prima volta al pubblico di Belgrado con un programma di brani composti a cavallo del XIX e XX secolo da compositori italiani.
Programma:
Marco Enrico Bossi
Fantasie op. 64 [a César Franck – 1889]
Ave Maria op. 104 n. 2 [1895]
Toccata di concerto op. 118 n. 5 [1900]
Ottorino Respighi
Preludio in la minore su un corale di Bach:
Ich hab mein Sach Gott heimgestellt BWV 52 [1910]
Preludio in re minore [1910]
Giacomo Puccini
Crisantemi [al Duca d’Aosta – 1890]
Franz Joseph Haydn
Coro della Primavera [1801 – trascrizione di Marco Enrico Bossi]
Giuseppe Mulé
Largo [1903 – trascrizione di Ireneo Fuser]
Massimo Nosetti
Variations on a Japanese Folk Tune (Sakura – The Cherry Tree) [1994]
(Andante – Poco agitato – Dolcemente – Marziale – Allegretto – Andante mesto – Allegretto – Adagio – Con moto – Allegro – Solenne largo)