Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra archeologica “Una casa un po’ diversa”

La municipalità di Obrenovac e il Museo della Città di Belgrado, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, presentano la mostra archeologica “Una casa un po’ diversa” che sarà inaugurata lunedì 18 dicembre alle ore 19.00 nella Galleria del Centro culturale di Obrenovac. Una selezione di circa 100 reperti più significativi, risultato delle ricerche archeologiche effettuate a Stubline nel corso dell’anno 2017, sarà esposta fino al 25 dicembre.

Durante gli scavi eseguiti in questo insediamento del tardo neolitico a circa 50 chilometri da Belgrado sono stati rinvenuti più di 50 000 frammenti e oggetti interi di terracotta, osso, pietra e corno. Le ricerche archeologiche di quest’anno si sono concentrate su una casa sita nella parte orientale dell’insediamento, che a differenza del 95% delle strutture che sono orientate in senso nord-sud, è orientata in senso est-ovest.

Per ulteriori informazioni: http://www.mgb.org.rs/desavanja/vesti-najave/2017/item/1401-jedna-malo-drugacija-kuca-arheoloska-istrazivanja-u-stublinama-2017

 

  • Organizzato da: Municipalità di Obrenovac, Museo Città di Belgrado
  • In collaborazione con: IIC Belgrado