Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REAL PRESENCE 2001 / 2010 / 2019

In occasione della pubblicazione del libro antologico sulla manifestazione “Real Presence” si tiene a Belgrado dal 3 al 6 ottobre una serie di eventi, conferenze, presentazioni, mostre e performance con la partecipazione di numerosi artisti nazionali e internazionali. “Real Presence”, manifestazione internazionale dedicata a giovani artisti, è stata organizzata per la prima volta nel 2001 a Belgrado con l’intenzione di segnare simbolicamente l’inizio del nuovo secolo all’insegna di cambiamenti dopo anni di guerra, l’embargo culturale e la crisi politica, economica e sociale. Tra gli anni 2001 e 2010 “Real Presence” veniva organizzata ogni anno a Belgrado, instaurando allo stesso tempo collaborazioni con importanti manifestazioni e istituzioni internazionali tra cui la Biennale di Venezia, il Museo di arte contemporanea “Castello di Rivoli” e collegandosi anche con la Biennale europea “Manifesta”.

Oltre ad essere una testimonianza degli eventi svoltisi del periodo tra il 2001 e il 2010, il libro è incentrato sulla formazione di un modello curatoriale in voga dalla fine degli anni sessanta all’inizio degli anni 2000. Il libro racconta anche il presente, ovvero il fatto che molti partecipanti di “Real Presence” sono diventati nel frattempo artisti affirmati della scena artistica globale nonché professori che formano le generazioni future.

L’Istituto italiano di cultura di Belgrado presenta Alberto Gianfreda, artista e docente all’Accademia di Belle arti di Brera (Milano), Marco Chiesa, artista e Alessandra Saviotti, curatrice e docente all’Università delle Arti – ArtEZ (Arnhem).

Alberto Gianfreda e Marco Chiesa prendono parte alla conferenza „Real Presence Flashback“ in programma il 3 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso la Biblioteca civica di Belgrado.

Alberto Gianfreda e Alessandra Saviotti partecipano poi al convegno „Present Academy“ in programma il 4 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso la Biblioteca civica di Belgrado.

L’organizzatore della manifestazione è l’Associazione culturale indipendente-NKA

Per maggiori informazioni: http://www.albertogianfreda.com/

https://alusa.tumblr.com/

libro: https://issuu.com/maximilianmauracher/docs/realpresence_2019_2

  • Organizzato da: IIC Belgrado