In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari e nell’ambito della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, quest’anno intitolata “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, in programma dal 19 al 25 ottobre prossimi, l’Istituto italiano di cultura di Belgrado e la casa editrice Jeti presentano il concorso “Disegna il mondo gelsominiano, festeggia il centenario rodariano!” promosso sulle piattaforme social dell’IIC Belgrado (Facebook, Instagram e Twitter) e della casa editrice Jeti (Facebook e Instagram).
Il concorso è aperto a bambini e ragazzi e prevede l’invio di illustrazioni ispirate al libro “Gelsomino nel paese dei bugiardi” ed alla figura di Gianni Rodari aventi il tema “Disegna il mondo gelsominiano, festeggia il centenario rodariano!”.
Durata del concorso: da lunedì 19 ottobre a domenica 25 ottobre 2020
Modalità di invio: a mezzo posta elettronica indicando nell’oggetto la dicitura “Disegna il mondo gelsominiano, festeggia il centenario rodariano!” all’indirizzo email nedeljaitalijanskogjezika@gmail.com.
Proclamazione dei vincitori: venerdì 30 ottobre 2020
I vincitori saranno scelti da una giuria presieduta dalla Dott.ssa Paola Cordone, direttrice ad interim dell’IIC Belgrado, e composta dalla Dott.ssa Jelena Radovanović dell’IIC Belgrado e dalle Dott.sse Dragana Barjaktarević-Daša, Sonja Paunović Varga-Pauna e Marina Andrin-Marinuš, illustratrici della casa editrice Jeti.
I premi consistono in:
– 1 corso di italiano in modalità remota gratis presso l’IIC Belgrado da usufruirsi nel corso del 2021 per il primo classificato;
– 1 pacchetto di libri (5 libri) editi da Jeti per il secondo classificato;
– 1 libro edito da Jeti a scelta per il terzo classificato.