Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerti di Ida Pelliccioli a Belgrado e Novi Sad

L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con il Centro culturale di Belgrado e Matica srpska di Novi Sad, presenta due concerti della pianista italo-croata Ida Pelliccioli, in programma il 29 e il 31 marzo prossimi.

Il concerto organizzato dal Centro culturale di Belgrado avrà luogo lunedì 29 marzo alle ore 20.00 presso la Galleria Artget. I posti sono limitati, per prenotazioni si può chiamare il numero 011 2622 058 oppure scrivere a damjana.njegic@kcb.rs. Due giorni dopo, mercoledì 31 marzo alle ore 13.00, Ida Pelliccioli si esibirà a Novi Sad presso Matica srpska. Il concerto si terrà senza pubblico e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Matica srpska (https://www.youtube.com/channel/UCiMHPacSoReEgNT_veHH84A). 

Il programma dei due concerti prevede musiche di Debussy, Rameau e Albéniz.

Nata a Bergamo nel 1988, Ida Pelliccioli inizia lo studio del piano all’età di 6 anni. È stata allieva del Conservatorio Nazionale di Regione di Nizza, dove ottiene il Diploma di musica da camera. Studia poi all’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, dove ottiene un diploma d’insegnamento e un diploma d’esecuzione. Durante i suoi studi all’École Normale, è stata premiata con borse di studio della “Fondation Zygmunt Zaleski” e della “Fondation Albert Roussel”. Ottiene inoltre un doppio Master alla Sorbonne di Parigi in Letteratura Italiana e in Storia Greca Antica. Ha studiato con Serguei Markarov e Jorge Luis Prats. Ha seguito numerosi masterclass e ricevuto consigli da vari pianisti, tra cui Jean-Claude Pennetier, Gerard Wyss, Norma Fisher e Stephen Gutman. Si è esibita in tutta Europa e in Canada. Nel febbraio 2018 ha dato un concerto a Milano sponsorizzato da Yamaha Italy. Nel 2021 farà il suo debutto in Serbia, Estonia, Lituania, Slovacchia, Islanda e in Australia.

Programma

Jean-Philippe Rameau

Suite in A minor

Claude Debussy

Hommage à Rameau

Isaac Albéniz

La Vega

Claude Debussy

La Puerta del Vino

Soirée dans Grenade

Masques

Per maggiori informazioni:

https://www.kcb.org.rs/en-us/2021/03/ida-pelliccioli-piano/ 

http://www.maticasrpska.org.rs/ 

  • Organizzato da: Centro culturale di Belgrado, Matica srpska
  • In collaborazione con: IIC Belgrado