La prima edizione del festival “Piccolo weekend“ si svolgerà a Belgrado dal 10 al 12 settembre 2021, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado. Si tratta di un evento dedicato all’ottavino, lo strumento più piccolo della famiglia dei flauti, con lo scopo di inserirlo adeguatamente nelle attività pedagogiche e concertistiche in Serbia. Nell’ambito del festival saranno organizzati master classes, conferenze, mostre e concerti a cui prenderanno parte anche gli artisti italiani Sara Radin e Nicola Mazzanti.
Sara Radin ha conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida di Giuliana Gulli. È vincitrice di molti premi nazionali e internazionali di musica da camera. Nel febbraio 2005 è risultata vincitrice alla selezione per pianisti collaboratori indetta dal Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche, in Italia e all’estero, ed è inoltre membro di commissione in vari concorsi nazionali e internazionali. È docente di pianoforte presso le scuole medie a indirizzo musicale.
Nicola Mazzanti si è diplomato nel 1982 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con Sergio Giambi. Dal 1988 è ottavino solista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Svolge un’intensa attività come solista e in gruppi di musica da camera sia con il flauto sia con l’ottavino, in Italia e all’estero. È professore di ottavino alla Hochschule di Lucerna in Svizzera, al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
PROGRAMMA
Venerdì, 10/09/2021
14:00 – 18:30 Master class Nicola Mazzanti
19:00 Concerto “Pikolo Srbiji”
Snježana Pavićević, ottavino
Marija Vasić, ottavino
Vanja Šćepanović, pianoforte
20:30 Concerto
Jean-Louis Beaumadier, ottavino
Veronique Poltz, pianoforte
Sabato, 11/09/2021
10:00-13:00 Master class Matjaž Debeljak
14:00-18:30 Master class Jean-Louis Beaumadier
19:00 Concerto
Matjaž Debeljak, ottavino
Filip Milisavljević, pianoforte
20:30 Concerto
Nicola Mazzanti, ottavino
Sara Radin, pianoforte
Domenica, 12/09/2021
14:00-15:30 master class Matjaž Debeljak
16:00-19:00 Alexander Technique con Natalija Jović
20:00 Concerto
Matjaž Debeljak, ottavino
Jean-Louis Beaumadier, ottavino
Snježana Pavićević, ottavino
Nicola Mazzanti, ottavino
Orchestra d’archi dell’ensemble artistico“Stanislav Binički”
Direttore: Katarina Božić
La mostra in cui saranno esposti gli strumenti e le attrezzature adibite alla loro manutenzione sarà aperta venerdì 10 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sabato 11 settembre e domenica 12 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.