Venerdì 30 gennaio alle ore 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado sarà presentato il video-concerto “La Buona Novella” di Fabrizio De André.
Era il 1969 quando il cantautore italiano Fabrizio De André, prematuramente scomparso nel gennaio 1999, scrisse i testi e la musica di quest’opera composta da 9 brani ispirati dai Vangeli apocrifi. Il disco venne pubblicato nel 1970 e lo stesso autore lo ha ritenuto “uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore!”. Quest’opera musicale ha visto molte interpretazioni musicali e teatrali successive, tra cui quella del 2022 che vi proponiamo a cura della corale polifonica “Vox et jubilum” del Duomo di Orvieto insieme al gruppo vocale “Cherries on a swing set”, con l’accompagnamento musicale della “Ultimo secondo live band” e la direzione del M.o Stefano Benini.
I testi delle canzoni sono stati magistralmente tradotti in lingua serba da alcuni studenti dei Dipartimenti di italianistica delle Università di Belgrado, Novi Sad e Kragujevac con la supervisione delle loro docenti di riferimento e il coordinamento della lettrice ministeriale prof.ssa Pina Porzio.
L’iniziativa è partita dal Comitato di Vranje della “Società Dante Alighieri”, presieduto da Gaetano Paolillo, che ha provveduto a sottotitolare il video-concerto utilizzando le traduzioni effettuate dagli studenti universitari serbi.
La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione (in lingua italiana senza traduzione) sul cantautore Fabrizio De André da parte del prof. Olimpio Di Mambro, già docente ministeriale presso la sezione bilingue del III Liceo di Belgrado.