In occasione della 18a edizione della Giornata del Contemporaneo, in programma dall’8 al 14 ottobre, l’Ambasciata d’Italia a Skopje e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con il Museo dell’Arte Contemporanea di Skopje, presentano la mostra dal titolo “Contemporary Ecosystems – a search between art and ecology” degli artisti italiani Antonio Massarutto e Roberto Ghezzi, curata da Bojana Janeva e Davide Silvioli.
La mostra mira a presentare i risultati della ricerca sull’arte contemporanea condotta dai due artisti nell’aprile del 2022 sulle pendici del Parco Nazionale dei Monti Šar. Si focalizza esclusivamente su questioni ambientali, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’importanza del patrimonio naturale della Macedonia del Nord e di evidenziare il valore artistico della sua biodiversità.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 8 ottobre alle ore 12 presso il Museo dell’Arte Contemporanea di Skopje. La mostra rimarrà aperta fino al 26 ottobre.