Si svolgeranno dal 10 al 13 dicembre prossimi presso il Cineplexx Skopje City Mall le Giornate del cinema italiano Cinema Made in Italy. La manifestazione, che si terrà per la terza volta in Macedonia del Nord, è organizzata da Cinecittà, uno dei più importanti archivi cinematografici e fotografici d’Europa, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Skopje.
Nel corso della manifestazione saranno proposte alcune delle opere più recenti del cinema italiano contemporaneo, opere di registi emergenti e film presentati in prestigiosi festival cinematografici. L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito.
Quattro i film in programma:
mercoledì 10 dicembre, ore 20.00
La città proibita (2025), regia di Gabriele Mainetti
giovedì 11 dicembre, ore 20.00
Tre ciotole (2025), regia di Isabel Coixet
venerdì 12 dicembre, ore 20.00
Il rapimento di Arabella (2025), regia di Carolina Cavalli
sabato 13 dicembre, ore 20.00
Un anno di scuola (2025), regia di Laura Samani
Cinecittà è uno dei più importanti archivi cinematografici europei che custodisce i materiali più significativi della cinematografia europea e italiana. Cura la conservazione e promozione dell’Archivio Luce, un patrimonio visivo universale che testimonia della storia del XX secolo iscritto nel registro Memoria del Mondo dell’UNESCO. Cinecittà gestisce i mitici Studi cinematografici e promuove il cinema italiano come membro dell’European Film Promotion (EFP).
Per maggiori informazioni: https://www.cineplexx.mk/film?category=now&location=all&date=2025-12-02