Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del graphic novel di Živorad Mišić “Tesla – Il signore dei fulmini – Le origini” alla Fiera Internazionale del Libro di Belgrado

locandina Živorad Mišić

Mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 16.00 presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado n. 4038 Padiglione n. 4 verrà presentato il graphic novel “Tesla – Il signore dei fulmini – Le origini” di Živorad Mišić. Pubblicato da Hammerle Editori, il libro è frutto di un progetto dell’Associazione Culturale Giovanile Serba di Trieste, con il sostegno della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa. In Serbia il graphic novel è stato pubblicato dalla casa editrice Vulkan znanje. L’autore dialogherà con Milica Pajević.

Il lavoro di Mišić si spinge oltre l’immagine acclamata del celebre inventore, alla ricerca delle sue radici. Le venticinque tavole di fumetti ricostruiscono con un linguaggio poetico il primo tratto di vita di Nikola Tesla, evidenziando il suo profondo legame con la natura, la dedizione alla famiglia, i tormenti interiori, l’impellente bisogno di percorrere una strada alternativa, nonostante le derive esistenziali. Con trasporto e delicatezza Mišić scava nel passato del geniale scienziato, per dare corpo e voce alle sue intuizioni alimentate da una divorante passione per la lettura.

Živorad Žika Mišić è poeta, scrittore, pittore, illustratore e sceneggiatore di fumetti. È nato a Zatonje, in Serbia, e vive a Trieste dal 1989. Ha pubblicato il suo primo fumetto, Sonja, a Trieste nel 1997, e da allora ha dato alle stampe oltre venticinque libri e fumetti. È docente presso l’Accademia del Fumetto di Trieste.

  • Organizzato da: IIC Belgrado