Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Geronimo Stilton approda in Serbia. Incontro con l’autrice Elisabetta Dami alla Fiera Internazionale del Libro di Belgrado

locandina Elisabetta Dami

Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 12.00 presso l’Expo 2027 Playground l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e la casa editrice Vulkan avranno il piacere d’incontrare la creatrice di un personaggio che è entrato nell’immaginario di milioni di bambini: Geronimo Stilton. Un topo-giornalista dalla vivace curiosità e dallo spirito avventuroso, che ha saputo suscitare simpatia in tutto il mondo. Tradotti in più di 50 lingue e diffusi in oltre 130 paesi, i suoi libri pubblicati in Italia dalla casa editrice Piemme spaziano dalla storia alla geografia, dalla mitologia alla preistoria, dai gialli ai classici della letteratura adattati ai piccoli. In Serbia i libri di Stilton sono pubblicati dalla casa editrice Vulkan.

“Le avventure di Geronimo nacquero quando scoprii di non poter avere figli. Allora cercai un nuovo modo di esprimere il mio desiderio di maternità: e iniziai a fare volontariato in un ospedale pediatrico, per donare un sorriso ai bimbi malati”, racconta Elisabetta Dami.

Nata a Milano nel 1958, l’autrice di Stilton ereditò dal padre la passione per i libri. Fu la casa editrice di famiglia Dami Editore fondata negli anni ’70, a farle da trampolino di lancio. Ma il vero salto arrivò con la creazione di Geronimo Stilton, un eroe buffo e gentile, che crede nella lealtà e nella sincerità dell’amicizia. L’amore per il viaggio e per la natura sostanziano le innumerevoli storie di cui è protagonista il topo giornalista. Insieme a lui la Dami accetta instancabile nuove sfide, non ultima quella del volontariato, che la porta ad alternare la scrittura all’impegno sociale e alla difesa della natura.

Accorrete numerosi!

Sarà prevista la traduzione consecutiva.

  • Organizzato da: IIC Belgrado, Vulkan izdavaštvo