Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto di Nevena Đoković (soprano) e Maša Babić (pianoforte)

L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con Confluenze e ViaggieMiraggi, presenta il concerto della soprano Nevena Đoković e della pianista Maša Babić che eseguiranno diverse composizioni della tradizione serba nonché alcuni brani del repertorio italiano. All’interno del programma vi sarà anche spazio per una composizione di Beethoven per quartetto per pianoforte, eseguita da Violeta Ćirić (violino), Ena Vaganek (viola) e Magdalena Matić (violoncello) del quartetto “Meraki”, accompagnate da Maša Babić. Il concerto avrà luogo venerdì 30 dicembre alle ore 12.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

Nevena Đoković (1993) si è laureata in canto solistico a Belgrado assieme al professore Nikola Kitanovski presso la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado dove attualmente sta svolgendo un dottorato. Il suo percorso professionale inizia nel 2017 presso il Teatro dell’Opera di Madlenianum con le opere “Il flauto magico” (nel ruolo della Seconda dama), “I Miserabili” (Cosette), “La vedova allegra” (Valencienne), “La vie parisienne” (Pauline); presso il Teatro dell’Opera di Terazije (Belgrado) con le opere “Il fantasma dell’opera”, “Mamma mia”, “The Producers”, “The Drowsy Chaperone”, “Cigani lete u nebo”. Ha partecipato ai festival “Classical Musical Festival” di Pula (Croazia) e “Imvaj” di Gerusalemme dove ha interpreato il ruolo di Papagena nel “Flauto magico” di Mozart. È stata tra i partecipanti ai cicli di concerti “Strada verso il belcanto” e “I grandi del belcanto” nelle città di Belgrado, Pančevo, Čačak, Smederevo, Vranje, Kraljevo, Gornji Milanovac e Lazarevac. Si è esibita anche in Montenegro all’interno dell’opera “Letnji kapric”, organizzata nelle città di Cattaro e Ljuštica.

Maša Babić (Zagabria, 1990) è cresciuta a Belgrado dove ha terminato gli studi in pianoforte e in musica da camera con le professoresse Ljiljana Turlakov, Ivana Jasić, Lidija Stanković e Jasna Tucović. Consegue il master in musica da camera a Graz assieme alla professoressa Chia Chou. Nella stessa città si specializza anche in studi pedagogici nella classe di Ayami Ikeba. Dopo un periodo di tre anni all’estero, nel 2016 fa ritorno in Serbia dove fonda i progetti “Izvuci mene” i “Klasika u poseti”, organizzando assieme ad altri colleghi più di cento concerti nel paese. Dal 2011 lavora come accompagnatrice al pianoforte presso la scuola superiore musicale Josip Slavenski. Nel corso del 2021-2022 ha collaborato con la Scuola per talenti musicali di Ćuprija. Il suo brano “Odlaganje” è stato ospitato all’interno della nona edizione della raccolta “Femixete”. Nel 2021, presso la galleria Artget del Centro Culturale di Belgrado, ha guidato assieme alla soprano Marija Brajković e al flautista Miloš Miketić il concerto “Liriche vocali e strumentali della compositrice Vera Milanković”. Numerose anche le collaborazioni con colleghi di Graz, Vienna e Londra.

Programma

S. Hristić – Bila jednom ruža jedna

M. Prebanda – Niz bašču

I. Bajić – Veruj da te ljubim

J. Hatze – Suzi

G. Puccini – Aria di Lauretta dall’opera “Gianni Schicchi”

G. Puccini – Aria di Musetta dall’opera “La Boheme”

L. van Bethoven – Quartetto per pianoforte I e II movimento
eseguono Violeta Ćirić (violino), Ena Vaganek (viola), Magdalena Matić (violoncello) e Maša Babić (pianoforte)

M. Prebanda – Romansa

M. Milojević – Jesenja elegija

P. Krstić – Nimfa

l. Arditi – Il bacio

F. P. Tosti – Non t’amo più

 

  • Organizzato da: IIC Belgrado
  • In collaborazione con: Confluenze, ViaggieMiraggi