Si terrà sabato 28 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il secondo e ultimo incontro del corso di aggiornamento per insegnanti di italiano delle scuole elementari, medie e superiori serbe, dal titolo “Chi ha detto tecnologie? Idee per animare la lezione di italiano LS”. Il corso è tenuto da Cristiana Cervini, professoressa associata in didattica delle lingue moderne all’Università di Bologna, ed è organizzato dall’Associazione delle Lingue e Letterature Straniere della Serbia, grazie al contributo erogato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’obiettivo principale del corso consiste nel riflettere sulle tecniche didattiche che è possibile utilizzare nella lezione di italiano in riferimento alle diverse abilità linguistico-comunicative, agli obiettivi, alle caratteristiche della classe e del singolo studente. Le tecnologie rimangono sullo sfondo come supporto utile a diversificare tecniche e modalità di lavoro e ad accedere a input ricchi, autentici e multimodali. Si parlerà inoltre di approcci ludici, di context-aware mobile language learning, intercomprensione linguistica e strumenti di lavoro attivo e riflessivo sulla comprensione orale. Il corso costituirà inoltre un’opportunità per i partecipanti di condivisione di idee ed esperienze nella gestione della didattica e dell’insegnamento della lingua straniera.
Il corso sarà di natura laboratoriale. Si invitano dunque i partecipanti a portare il proprio laptop.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso: https://www.dsjksrbija.rs/seminar-za-nastavnike-italijanskog-jezika-28-01-2023/