La ARTE galleria ospita dal 22 giugno al 10 luglio prossimi la mostra “I luoghi della mente” dell’artista italiana Daniela Campo che in questa prima esposizione a Belgrado propone alcune delle sue opere più rappresentative realizzate negli ultimi due decenni.
Daniela Campo inizia a dipingere a Milano all’inizio degli anni Settanta del secolo scorso. Espone in mostre personali e collettive in Italia, Germania, Spagna, Olanda, Slovenia, negli Stati Uniti d’America. È particolarmente legata a Belgrado per via dell’artista Radomir Damnjanović Damnjan, con il quale vive tra Milano e Belgrado dalla metà degli anni Settanta. Una parte della sua opera, in particolare la serie di acquerelli di cui in questa occasione vengono esposti i più rappresentativi, è stata realizzata nel loro atelier a Belgrado. In mostra vi sono anche opere pittoriche che costituiscono la seconda fase della sua attività artistica denominata “I luoghi della mente”.
La mostra è corredata da una monografia, pubblicata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, che ripercorre la biografia dell’autrice e ne analizza l’opera decennale. La monografia è frutto della collaborazione di Đorđe Kadijević, noto storico dell’arte e critico d’arte, pluripremiato regista e sceneggiatore, e di Jana Milosavljević, storica dell’arte e curatrice di ARTE galleria.
La mostra sarà inaugurata giovedì 22 giugno alle ore 18:30 presso la ARTE galleria (Andrićev venac 4) e rimarrà visitabile fino al 10 luglio 2023, ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00.