In occasione della manifestazione “Giornate di Nikola Tesla 2025” il Coro internazionale “Singers United”, in collaborazione con la Fondazione scientifica Tesla – Serbia, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e il Museo Nazionale di Serbia, presenta il concerto che si terrà giovedì 10 luglio alle ore 18.00 presso l’atrio del Museo Nazionale di Serbia.
Il coro “Singers United” è stato fondato nel marzo 2018 a Belgrado e riunisce un gruppo di appassionati di musica di dieci nazionalità. Ai partecipanti serbi si uniscono infatti rappresentanti della comunità internazionale belgradese. La fondatrice, direttrice e anima del coro è Katarina Milošević che vanta un’esperienza pluriennale come direttrice del coro in Serbia e all’estero. Il pianista accompagnatore è Petar Toškov.
Il coro organizza almeno due concerti all’anno a Belgrado, collabora con altri cori di Belgrado e di altre città serbe, e partecipa a festival, concorsi e concerti sing-along in Serbia. Ha organizzato i flashmob al centro commerciale IKEA a Belgrado nel 2019 e al centro commerciale Stadion in maggio 2024.
Il repertorio del coro spazia dai brani classici ai brani tradizionali e contemporanei in varie lingue. Il programma del concerto prevede brani in serbo, serbo-croato, inglese, italiano, Swahili, greco, svedese e latino.
L’ingresso al concerto è libero.
Per maggiori informazioni sul coro: https://www.facebook.com/singersunitedbelgrade/