Nell’ambito della V edizione del Festival “Jazz in the Garden”, che si terrà il 5 e il 6 luglio presso l’Orto Botanico “Jevremovac” di Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta il concerto “The Bari Sessions”, in programma domenica 6 luglio alle ore 18.30 presso il Garden Stage. Il concerto vede protagonista la cantante portoghese Amália Baraona, con la quale si esibiranno i musicisti italiani Marco Giuliani (chitarra) e Fabio Delle Foglie (batteria), nonché i musicisti serbi Aleksandar Grujić (pianoforte) e Milan Pavković (contrabbasso).
“The Bari Sessions” è un progetto nato all’inizio del 2024, che promuove incontri musicali tra la cantante portoghese Amália Baraona e musicisti jazz italiani intorno alla musica brasiliana. Insieme, cercano di fondere due culture, due mondi non così diversi, abbracciando una passione condivisa per Bossa Nova e Musica Popolare Brasiliana. Marco Giuliani, chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore italiano, ha scritto versioni originali in italiano di alcuni brani presenti in questo progetto, e insieme ad Amália presenterà anche alcuni suoi lavori dall’album “Pra João” (Gemini Music, 2024), un tributo a João Gilberto, uno dei creatori del movimento della Bossa Nova.
Il programma del concerto prevede brani di António Carlos Jobim, Carlos Lyra, Johnny Alf, Sidney Miller e molti altri compositori brasiliani, nonché versioni italiane di alcuni di questi brani.
Per maggiori informazioni:
https://jazzinthegarden.rs/izvodjaci/amalia-baraona-the-bari-sessions/