Nell’ambito della XXII edizione del Festival della danza di Belgrado, giovedì 20 marzo e venerdì 21 marzo alle ore 20.00 presso il Cinema Balkan di Belgrado si terranno gli spettacoli “Come neve” e “Samia”, con la coreografia di Adriano Bolognino, organizzati con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado e dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.
Lo spettacolo “Come neve” è la rappresentazione dell’immagine della neve che si osserva quando si è piccoli alla finestra. Adriano Bolognino ha contemplato il bianco del fuori e il caldo del dentro, il senso di protezione e di comunità che spesso si prova in questi momenti.
“Samia” comincia da una storia vera, quella di Samia Yusuf Omar, la giovane atleta somala morta nelle acque di Lampedusa mentre cercava di raggiungere l’Europa per qualificarsi alle Olimpiadi.
Adriano Bolognino è un coreografo freelance che collabora sia con compagnie di danza che con danzatori freelance. Il suo lavoro è sostenuto da importanti organizzazioni come la Fondazione Orsolina28 Art e Körper – Centro Nazionale Italiano di Produzione Danza. Nel 2022 è stato insignito del Danza&Danza Award come coreografo emergente.
Per maggiori informazioni: