Si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00 presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – Padiglione n. 4, stand n. 4038 – la presentazione del libro di poesie “L’infinito in me”, alla presenza dell’autore Majo Danilović. Vi prenderanno parte Vidak M. Maslovarić, Vicepresidente dell’Associazione degli scrittori della Serbia, scrittore e critico letterario, Olgica Andrić, traduttrice del libro in italiano, e Roberto Cincotta, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.
Il libro di poesie bilingue “U meni beskraj / L’infinito in me” è nato dal rispetto dell’autore verso la lingua e la cultura italiana. È stato pubblicato nel 2023 dall’Associazione degli scrittori della Serbia e contiene 31 poesie in serbo e italiano.
Majo Danilović è nato nel 1955 in Bosnia ed Erzegovina. Vive e lavora a Belgrado. Si è laureato alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Belgrado. È membro dell’Associazione degli scrittori della Serbia, dell’Associazione degli scrittori del Montenegro e della Società letteraria croata “HKD” di Fiume. È membro dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona, nonché coordinatore per i paesi slavofoni. È caporedattore del progetto poetico Salotto letterario “Poezija Stenka” di Belgrado. Le sue opere sono state pubblicate e tradotte in più di 200 antologie, almanacchi e riviste in diversi paesi. Ha pubblicato 23 libri di poesie e racconti ottenendo un centinaio di premi e riconoscimenti.