La Notte della Taranta – Ritmo e passione di Puglia è il titolo del concerto che si terrà sabato 20 maggio alle ore 20.00 nel piazzale antistante la Stazione Culturale Svilara nell’ambito della Settimana della Cultura Italiana a Novi Sad. Il concerto è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con l’Ufficio ICE di Belgrado e la Stazione Culturale Svilara.
“La Notte della Taranta” è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, in quindici anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Dal 2010 l’organizzazione è a cura della Fondazione “La Notte della Taranta”.
In scena Consuelo Alfieri (voce e organetto), Giuseppe Astore (violino), Alessandro Chiga (tamburello), Roberto Chiga (tamburello), Roberto Gemma (fisarmonica), Nico Berardi (fiati), Attilio Turrisi (chitarra), Salvatore Galeanda (voce e tamburello) e i ballerini Andrea Caracuta, Mihaela Coluccia e Lucia Scarabino.
Programma
Sta cala lu sereno
Taranta di lizzano
Sia benedetto
Teresina
Pizzica di copertino
Serenata alto salento
Ela mu cunda
Lule lule
Fuecu
Aradeo
Su picculina
Stornelli
Lu zinzale
Aria gaddhipulina
San vito
Kalinifta
Bis Stifani