Si terrà sabato 29 ottobre alle ore 18.00 presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – Hall n. 4, stand n. 4020 – la presentazione dell’edizione italiana del libro “Le nove vite di Milena Pavlović Barilli”, dedicato alla vita della poetessa e pittrice serba. Interverranno l’autrice Maja Herman Sekulić e la traduttrice Claudia Piccinno.
“Questo libro non è un diario né un romanzo storico, ha i tratti di una biografia romanzata; come dice l’autrice è difficile definire il genere di questa prosa travolgente, che spazia dalla ricerca storica alla fascinazione delle coincidenze. Per me tradurre questo libro è stata un’occasione per approfondire l’arte del Novecento, per ripercorrere la vita a cavallo delle due guerre indossando un punto di vista altro, proprio come fa Maja che racconta la separazione tra Milena e i genitori e il divario tra la quotidianità in Europa e negli Stati Uniti. Aver contribuito a far conoscere questo romanzo ai lettori italiani mi riempie di orgoglio, conosco bene Maja Herman Sekulić e so quanto abbia fatto sua la storia di Milena” (Claudia Piccinno, traduttrice del libro in lingua italiana)
Maja Herman Sekulić è un’autrice serbo-americana; acclamata poetessa, romanziera, saggista, studiosa bilingue e traduttrice. Della sua poesia, il premio Nobel Joseph Brodsky ha detto che “è dettata dal talento e da rara bellezza, come rara è lei stessa”. Ha ricevuto molteplici premi letterari internazionali. Attualmente vive tra New York e Belgrado.