Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Le nove vite di Milena Pavlović Barilli” alla Fiera Internazionale del Libro di Belgrado

Si terrà sabato 29 ottobre alle ore 18.00 presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – Hall n. 4, stand n. 4020 – la presentazione dell’edizione italiana del libro “Le nove vite di Milena Pavlović Barilli”, dedicato alla vita della poetessa e pittrice serba. Interverranno l’autrice Maja Herman Sekulić e la traduttrice Claudia Piccinno.

“Questo libro non è un diario né un romanzo storico, ha i tratti di una biografia romanzata; come dice l’autrice è difficile definire il genere di questa prosa travolgente, che spazia dalla ricerca storica alla fascinazione delle coincidenze. Per me tradurre questo libro è stata un’occasione per approfondire l’arte del Novecento, per ripercorrere la vita a cavallo delle due guerre indossando un punto di vista altro, proprio come fa Maja che racconta la separazione tra Milena e i genitori e il divario tra la quotidianità in Europa e negli Stati Uniti. Aver contribuito a far conoscere questo romanzo ai lettori italiani mi riempie di orgoglio, conosco bene Maja Herman Sekulić e so quanto abbia fatto sua la storia di Milena” (Claudia Piccinno, traduttrice del libro in lingua italiana)

Maja Herman Sekulić è un’autrice serbo-americana; acclamata poetessa, romanziera, saggista, studiosa bilingue e traduttrice. Della sua poesia, il premio Nobel Joseph Brodsky ha detto che “è dettata dal talento e da rara bellezza, come rara è lei stessa”. Ha ricevuto molteplici premi letterari internazionali. Attualmente vive tra New York e Belgrado.

 

  • Organizzato da: IIC Belgrado