Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Amore e 'l cor gentil sono una cosa”. Lectura Dantis

Data:

21/10/2021


“Amore e 'l cor gentil sono una cosa”. Lectura Dantis

Nell’ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, quest’anno intitolata “Dante, l'italiano”, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta l’evento “Amore e 'l cor gentil sono una cosa”: Dante Alighieri dalla ‘Vita nuova’ alla ‘Commedia’ che avrà luogo giovedì 21 ottobre alle ore 18 presso l’Istituto.

L’evento – realizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Elvetica in Serbia e col Dipartimento d’Italianistica dell’Università di Belgrado – si articola in tre momenti. Nel primo la prof. Snežana Milinković, seguendo l’evoluzione della produzione letteraria e delle vicissitudini biografiche di Dante, proporrà una riflessione sulla figura dantesca non solo come poeta ma anche come intellettuale e come uomo. Seguirà la presentazione in anteprima del progetto accademico “Digital Dante”, un sito che conterrà il testo della Commedia tradotto in serbo, con l’originale in italiano a fronte e con tutti i riferimenti biografici e bibliografici. Infine, si terrà una Lectura Dantis nel corso della quale alcuni degli ospiti si avvicenderanno nella lettura di terzine della “Divina Commedia” in italiano.

La serata si svolgerà in lingua italiana senza traduzione.

Il numero di partecipanti è limitato.

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Belgrado

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Belgrado, Kneza Miloša 56, Belgrado

2426