Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ E OPERATORI CULTURALI

 

CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ E OPERATORI CULTURALI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale eroga contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri.

Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.

Oggetto del contributo

Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria.

Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani residenti in Italia invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico per la copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa.

Avranno priorità le richieste di contributo di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali stranieri.

Procedure per la richiesta e criteri per la valutazione delle domande

I moduli per presentare domanda di contributo sono disponibili in allegato.

Modulo_per_richiedenti_italiani
Modulo_per_richiedenti_stranieri

Si richiama l’attenzione sul fatto che verranno accettate unicamente richieste di contributo da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali, sia italiani che stranieri, che siano titolari di un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, preferibilmente nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale vigenti.

I contributi saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e dagli uffici centrali competenti, in base ai seguenti criteri:

  • caratteristiche del richiedente, incluso il curriculum e l’età;
  • possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;
  • prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
  • principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi;
  • conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale;
  • esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero) o con il Paese di destinazione del richiedente (nel caso di beneficiario italiano).

Scadenze

Le domande, corredate dalla necessaria documentazione, dovranno pervenire all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado entro e non oltre il 15 ottobre 2022 all’indirizzo email studenti.iicbelgrado@esteri.it e via posta in originale al seguente indirizzo: Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – Kneza Miloša, 56 – 11000 Belgrado.

Questo Istituto dovrà trasmettere la documentazione entro il 14 novembre 2022 agli uffici competenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si segnala che non sarà possibile erogare contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.

I beneficiari del contributo, sia italiani che stranieri, dovranno presentare all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado una relazione sull’attività svolta entro trenta giorni dalla fine della missione.

Per ulteriori informazioni: studenti.iicbelgrado@esteri.it


2531