Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Metodi e livelli

 

Metodi e livelli

I corsi dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado sono organizzati tenendo conto delle esigenze del pubblico locale. I corsi standard, di sessanta ore, hanno cadenza bisettimanale e sono organizzati su base semestrale.
Ogni livello del quadro di riferimento europeo delle lingue viene quindi diviso in due parti. In due semestri (120 di corso circa) lo studente potrà raggiungere gli obiettivi fissati dal quadro di riferimento europeo per ciascun livello.
Presso l’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado sono al momento attivi corsi fino all’VIII livello, corrispondenti al livello B2 del quadro di riferimento europeo delle lingue.

Livelli

Corrispondenza tra lo schema di riferimento europeo delle lingue e i corsi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

 Quadro europeo IIC Belgrado   Obiettivi 
 A1 I livello. A 1.1 (h. 60)
II livello A.1.2 (h.60)
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. 
 A2 III livello. A 2.1 (h. 60)
IV livello A. 2.2 (h. 60)
Riesce a comprendere e utilizzare frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente e elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
 B1 V livello B. 1. 1
VI livello B. 1. 2
E’ in grado di comprendere I punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. E’ in grado di descrivere esperienze e avvenimenti , sogni, speranza, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
 B2 VII livello B 2.1
VIII livello B 2.2
E’ in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti, sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. E’ in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari ed articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esprimendo i pro e i contro delle diverse opzioni
 C1   E’ in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
 C2   E’ in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o che legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali o scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse





29