Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Internazionale di Arpa

Data:

19/10/2022


Festival Internazionale di Arpa

Nell’ambito della 21a edizione del Festival Internazionale di Arpa, in programma dal 19 al 30 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta due concerti e una masterclass dell’arpista Claudia Lucia Lamanna. La musicista italiana inaugurerà il Festival mercoledì 19 ottobre alle ore 20.00 presso la Fondazione “Ilija M. Kolarac” di Belgrado. Il giorno dopo, giovedì 20 ottobre alle ore 20.00, Claudia Lucia Lamanna si esibirà in concerto presso il Museo “21 ottobre” di Kragujevac nell’ambito della manifestazione “Oktoh”. Venerdì 21 ottobre alle ore 11.00 terrà una masterclass presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

Inoltre, in collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Elvetica in Serbia, martedì 25 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, l’arpista ticinese Chiara Pedrazzetti terrà due masterclass alle ore 10.30 e alle ore 15.00.

L’arpista Claudia Lucia Lamanna, vincitrice del Primo Premio al prestigioso 21st International Harp Contest in Israel nel 2022, è una solista tra le più entusiasmanti della nuova generazione. Tra le oltre 30 competizioni vinte, è inoltre vincitrice di Primo Premio al London Camac Harp Competition 2019 e al Premio Claudio Abbado 2015.

In qualità di solista, Claudia ha già calcato le scene di numerose sale prestigiose, tra cui Salle Colonne di Parigi, Oslo Opera House, Merkin Concert Hall di New York, Sala Baldini di Roma, ed è stata invitata a esibirsi in vari festival, quali Classic’Antibes, World Harp Congress, Pratté International Harp Festival, Thailand International Harp Festival, Wales International Harp Festival, e altri ancora. Come solista e orchestra, ha suonato con l’Orchestre National de Cannes, la Jerusalem Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e molte altre.

Nel 2020, Claudia Lamanna ha rilasciato il suo album di debutto con l’etichetta discografica Linn Records. Dopo la Laurea di Secondo Livello con Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, si è ulteriormente perfezionata presso la Norwegian Academy of Music di Oslo, e alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha ottenuto l’Advanced Diploma in Performance. Ha infine ultimato la sua formazione presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Claudia è anche stata l’arpista dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano per il biennio 2017-2019.

Gli eventi si inseriscono nel quadro della Settimana della lingua italiana nel mondo.

Per maggiori informazioni:

https://www.claudialucialamanna.com/

 

Informazioni

Data: Da Mer 19 Ott 2022 a Mar 25 Ott 2022

In collaborazione con : IIC Belgrado

Ingresso : A pagamento


2583