Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Insegnamento dell'italiano LS e fattori interni all'apprendimento

Data:

26/11/2022


Insegnamento dell'italiano LS e fattori interni all'apprendimento

Sabato 26 novembre avrà luogo il primo incontro, in modalità online, del corso di aggiornamento intitolato “Insegnamento dell'italiano LS e fattori interni all'apprendimento” tenuto da Cristiana Cervini, professoressa associata in didattica delle lingue moderne dell’Università di Bologna. L’evento è organizzato dall'Associazione delle Lingue e Letterature Straniere, grazie al contributo erogato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il corso è rivolto agli insegnanti di italiano delle scuole elementari, medie e superiori. L’obiettivo principale del corso consiste nel conoscere da vicino i fattori individuali che possono influire sull’acquisizione di una lingua straniera, con particolare riferimento all’italiano L2. Oggetto di riflessione saranno in particolare alcune caratteristiche individuali dell’apprendente quali l’attitudine, l’età, la motivazione, l’ansia, l’autonomia e l’autoefficacia, lo stile cognitivo. Si osserverà altresì come la diversificazione di esercizi e attività possa mantenere alta la motivazione in classe e favorire l’attivazione di stili preferenziali di apprendimento. Momenti di approfondimento teorico saranno intervallati da attività individuali e di gruppo.

Il seminario costituirà inoltre un’opportunità per i partecipanti di condivisione di idee ed esperienze nella gestione della didattica e dell’insegnamento della lingua straniera.

Per maggiori informazioni: https://www.dsjksrbija.rs/onlajn-seminar-za-nastavnike-italijanskog-jezika-subota-26-11-2022/

 

Informazioni

Data: Sab 26 Nov 2022

Orario: Dalle 09:00 alle 15:45

In collaborazione con : IIC Belgrado

Ingresso : Libero


Luogo:

online

2627