Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Festival internazionale “Giornate dell’Organo – Dies organorum”

Data:

03/09/2021


XXI Festival internazionale “Giornate dell’Organo – Dies organorum”

In occasione della XXI edizione del Festival internazionale “Giornate dell’Organo – Dies organorum”, in programma dal 29 agosto al 16 settembre prossimi, il Centro Culturale di Belgrado in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta l’organista italiano Simone Vebber che si esibirà in concerto venerdì 3 settembre alle ore 20.00 nella Cattedrale della Beata Vergine Maria.

Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, Simone Vebber ha successivamente ottenuto il Diploma presso l’Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint Maur (Parigi). Ha partecipato a Masterclasses di interpretazione con P. D. Peretti, B. Leighton, B. K. Bryndorf, J-C. Zehnder, L. Lohmann, C. Stembridge. Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei. Si è esibito nei più importanti festival organistici internazionali e ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. È vincitore di numerosi premi tra cui il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre-lès-Nemours (2005), il Primo Premio al Concorso J. Fux di Graz (2010), il premio “P. Hurford” presso il Concorso Internazionale di St. Albans (2012), e tanti altri. Ha inciso musiche per Suonare Records, Diapason, Mascioni, La Bottega Discantica. Simone Vebber insegna organo presso la Musikschule Oberengadin di St. Moritz in Svizzera, è docente di organo presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e di improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.

Programma:

Camille Saint-Saëns
Cyprès et Lauriers, op. 156
Cyprès. Poco adagio
Lauriers. Allegro non troppo

Franz Liszt
Am stillen Herd, Die Meistersinger von Nürnberg

Camille Saint-Saëns
Fantaisie no. 3 in C major, op. 157

Franz Liszt
Ave Maria d’Arcadelt, S.183/2
Ad nos, ad salutarem undam, S. 259

Per ulteriori informazioni:

https://www.kcb.org.rs/en-us/2021/09/21st-international-festival-the-days-of-organ-dies-organorum-simone-vebber/ 

https://www.simonevebber.com/ 

Informazioni

Data: Ven 3 Set 2021

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : KCB

In collaborazione con : IIC Belgrado

Ingresso : Libero


Luogo:

Hadži Milentijeva 75, Belgrado

2398