Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVI Accademia Barocca di Belgrado

Data:

24/01/2021


XVI Accademia Barocca di Belgrado

Si svolge dal 25 al 31 gennaio prossimi la XVI edizione dell’Accademia Barocca di Belgrado, quest’anno incentrata sul tema “Musica tedesca del primo Seicento - Michael Praetorius, Heinrich Schütz e i loro contemporanei”. L’Istituto italiano di cultura di Belgrado presenta due musicisti italiani, Simone Pirri (violino) e David Brutti (sassofono, cornetto), che terranno dei workshop per i giovani musicisti partecipanti all’Accademia. Nell’ambito dell’Accademia verranno presentati due concerti – il concerto dei professori giovedì 28 gennaio alle ore 20.00 e il concerto finale degli studenti in programma domenica 31 gennaio alle ore 20.00. Entrambi i concerti avranno luogo presso la Chiesa di San Pietro di Belgrado. Inoltre, domenica 24 gennaio alle ore 11.00 presso Kolarac David Brutti si esibirà in concerto insieme all’Orchestra Makris.

Simone Pirri (1994) si è diplomato nel 2012 in violino moderno al Conservatorio Luisa D’Annunzio a Pescara e perfezionato in violino barocco e classico presso la prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, sotto la guida dei Maestri Nicolette Moonen, Rachel Podger e Simon Standage (2016). Pirri svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e ha collaborato con numerose orchestre nazionali e internazionali. Si è esibito nelle sale da concerto più famose del mondo quali Royal Albert Hall (Londra), Lincoln Centre (New York), New England Conservatory (Boston), Kölner Philarmonie (Colonia), Thomaskirche (Lipsia), Gulbenkian (Lisbon), Musica Antiqua Bruges (Belgio) e tante altre.

David Brutti (1979) ha studiato sassofono con Jean-Marie Londeix e Marie Bernadette Charrier presso il Conservatorio di Bordeaux e con Pier Narciso Masi presso “Accademia Pianistica Internazionale di Imola”, ottenendo il Master in Musica da Camera. Dopo la sua ottima carriera da sassofonista, nel 2012 Brutti si innamora della Musica Rinascimentale e Barocca studiando il cornetto barocco con il Maestro Andrea Inghisciano con il quale fa parte del gruppo musicale “I Cavalieri del Cornetto”. David Brutti svolge una ricca attività concertistica esibendosi nei prestigiosi teatri e sale da concerto europee e mondiali.

Per maggiori informazioni:

https://baroqueacademy.instantencore.com 

https://www.simonepirri.com 

http://www.davidbrutti.com 

Informazioni

Data: Da Dom 24 Gen 2021 a Dom 31 Gen 2021

In collaborazione con : IIC Belgrado

Ingresso : A pagamento


2350