Il Museo di Jugoslavia, in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Belgrado, la Cineteca Jugoslava, l'Istituto di cultura e d'istruzione di Lubiana e la Galleria nazionale slovena, presenta la mostra “Alan Ford compie il giro d’onore” che sarà visitabile dal 2 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021 presso il Museo di Jugoslavia.
In questa occasione saranno esposti 152 tavole originali del periodo di Magnus e Bunker (1969-1975), tre disegni per copertine di Paolo Piffarerio, nonché rare edizioni del fumetto “Alan Ford” provenienti dalla collezione di Marijan Matić e Mario Reljanović.
Il primo numero della serie a fumetti “Alan Ford”, ideata dallo sceneggiatore Max Bunker (nome d’arte di Luciano Secchi) e dal disegnatore Magnus (nome d’arte di Roberto Raviola), è stato pubblicato nel maggio del 1969. Già nell’anno seguente ha conquistato l’affetto del pubblico di tutta l’ex Jugoslavia grazie ai suoi dialoghi spiritosi e i disegni suggestivi, lasciando un segno indelebile nel patrimonio culturale del paese.
La mostra sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali.
Per maggiori informazioni: http://www.muzej-jugoslavije.org/en/