Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Estate all'italiana Festival”, Ravenna Festival, O Oriens

Data:

30/07/2020


“Estate all'italiana Festival”, Ravenna Festival, O Oriens

L’iniziativa “Estate all'italiana Festival”, una vetrina internazionale dei festival italiani di grande tradizione ed eccellenza, prosegue giovedì 30 luglio alle ore 21.30 con il concerto “O Oriens” che si tiene nell’ambito del Ravenna Festival. Partecipano Michele Pasotti (direttore e liuto), Francesca Cassinari (soprano), Alena Dantcheva (soprano), Gianluca Ferrarini (tenore), Massimo Altieri (tenore), Efix Puleo (viella da braccio), Teodoro Baù (viella da gamba), Nathaniel Wood (trombone) e Ermes Giussani (trombone).

“O Oriens” è una delle sette antifone dell’Avvento, giunte in Italia dal Mediterraneo orientale attraverso il Codice di Cipro, manoscritto quattrocentesco conservato a Torino che raccoglie musiche anonime influenzate dall’Ars Nova francese. Il concerto si articola come un dialogo immaginario tra gli anonimi compositori di Cipro e Matteo Da Perugia, primo maestro di cappella del Duomo di Milano, la cui opera è tramandata pressoché da un solo manoscritto, conservato a Modena e probabilmente compilato nei primi due decenni del XV secolo.

Il concerto è disponibile gratuitamente in streaming, previa registrazione, su www.italiafestival.tv.

Calendario completo “Estate all’Italiana”

Maggiori informazioni su www.italiafestival.it e www.ravennafestival.org 

Informazioni

Data: Gio 30 Lug 2020

Orario: Alle 21:30

Ingresso : Libero


2295