Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto del duo Giulia Loperfido e Ivos Margoni

Data:

09/03/2020


Concerto del duo Giulia Loperfido e Ivos Margoni

L’Istituto Italiano di cultura di Belgrado presenta il concerto del duo Giulia Loperfido (pianoforte) e Ivos Margoni (violino), vincitori del progetto Campus delle Arti 2019, in programma lunedì 9 marzo alle ore 19.00 presso l’IIC. Il duo eseguirà musiche di Beethoven, Martucci e Franck.

Il Campus delle arti di Bassano del Grappa si dedica alla promozione di giovani talenti musicali. Classi strumentali, coro, prove d’orchestra, laboratori di improvvisazione, lezioni di recitazione, corsi di pittura ecc. Il programma è ambizioso, senza trascurare il fattore divertimento e comuni attività di tempo libero. Ognuno dei giovani partecipanti trova soprattutto un posto che corrisponda alle proprie inclinazioni. La promozione di talenti avviene anche con un concorso del Campus delle Arti, che offre ai migliori tra i giovani musicisti la possibilità di esibirsi in concerti in Italia o all’estero. I vincitori del concorso che si esibiranno a Belgrado sono Giulia Loperfido, pianoforte e Ivos Margoni, violino.

Giulia Loperfido, nasce a Roma nel 2000. Inizia a studiare pianoforte all'età di 7 anni sotto la guida del M° A. Mannarini, e nel 2010, all'età di 9 anni, viene ammessa al 3° anno al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, nella classe del M° Riccardo Marini. Si diploma nel febbraio 2017 con il massimo dei voti e la lode, aggiudicandosi nell'ottobre dello stesso anno il Terzo Premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati, avendo così l'opportunità di esibirsi al Teatro La Fenice. Dal 2014 segue i corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti dal M° Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l'Accademia Internazionale Musicale di Roma. Nel 2018 inizia a frequentare il corso di perfezionamento tenuto dal M° A. Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2019 inizia a frequentare il Corso di Perfezionamento in musica da camera con il Trio di Parma presso l'Accademia Perosi di Biella. È vincitrice di numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche nell'ambito di numerosi Festival in Italia e all'estero. In particolare nell'aprile 2019 si è esibita all'Auditorium Gaber a Milano in concerto per la Società dei Concerti.

Ivos Margoni, nato a Roma nel 1999, laureato presso il Conservatorio di San Pietro a Majella con 110 lode e menzione d’onore. Attualmente studia con Marco Fiorentini e con Salvatore Accardo presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Dal 2019 inizia il corso di perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida del Maestro Sonig Tchakerian. Ha vinto numerosi concorsi, nazionali ed internazionali. In qualità di solista ha suonato il Concerto di Bruch per il Festival Pontino con l’Orchestra di Latina presso il Teatro Moderno di Latina nel 2016. Nel 2017 e 2019 ha suonato da solista con l’Orchestra di Roma Tre Orchestra. Collabora in duo con la pianista Giulia Loperfido dal 2017 . È entrato a far parte dell’Accademia dei Cameristi di Bari per la stagione 2019/2020. Ha inciso un CD per l’etichetta romana “Musikstrasse” in duo violino-pianoforte. Suona un violino copia Gennaro Gagliano costruito dal maestro liutaio Gennaro De Francesco nel 2016.

Per maggiori informazioni: http://www.campusdellearti.eu/

 

Programma del concerto:

L. van Beethoven Sonata per pianoforte e violino op. 12 n° 2

I Allegro Vivace

II Andante più tosto Allegretto

III Allegro piacevole

G. Martucci Sonata per violino e pianoforte op. 20

I Allegro passionato

II Andante con moto

III Allegro molto

C. Franck Sonata in la maggiore per violino e pianoforte

I Allegretto ben moderato

II Allegro

III Recitativo-Fantasia: Ben moderato

IV Allegretto poco mosso

Informazioni

Data: Lun 9 Mar 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Campus delle arti, IIC Belgrado

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Belgrado, Kneza Miloša 56, Belgrado

2238